News

Lorenzo Parelli

27 gennaio 2022

Nei giorni scorsi è morto Lorenzo Parelli, giovane studente di 18 anni, presso un’azienda in regime di alternanza Scuola Lavoro. Il gruppo di Quaderni Flash è vicino alla famiglia in questi giorni di dolore. Ospitiamo qui un commento di Stefano Degortes (formatore salute e sicurezza sul lavoro) e una intervista rilasciata da Angelo Colombini segretario confederale della CISL al quotidiano Avvenire, Leggi qui morte di Lorenzo.

“I MIEI 200 LORENZI. Per anni mi sono occupato di formazione professionale per il settore edile e in qualità di responsabile stage ho accompagnato più di 200 ragazzi nei cantieri delle imprese ospitanti. Nell’arco di una decina d’anni ho gestito più di 500 stage in ambienti classificati a rischio alto, per più di 80.000 ore di attività. Ho avuto a che fare solamente con 2 lievi infortuni, guariti in meno di 5 giorni. Sono stato bravo? Non è questo il punto. Il punto è che TUTTI ma proprio TUTTI gli attori in gioco (io insieme al corpo insegnante, la direzione dell’ente proponente, l’azienda ospitante, il tutor scolastico, il tutor aziendale, lo stagista) avevano ben chiaro che l’obiettivo del tirocinio NON ERA LA PRODUZIONE, ma piuttosto un’opportunità di crescita, apprendimento e orientamento professionale. Anche per questo la morte di Lorenzo risulta particolarmente odiosa, inaccettabile e dolorosa.” (Stefano Degortes)


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>