Paolagilardoni

Gli Incontri di Lavoro e Prevenzione: con Paola Gilardoni

21 novembre 2013

Il 22 ottobre 2013 si è tenuto un incontro a Seveso con Paola Gilardoni, componente della Segreteria regionale della CISL Lombarda. Gilardoni ha raccontato la propria esperienza di lavoratrice come educatrice e poi di sindacalista. Con le prime attuazioni dell’allora D.Lgs. 626/94 si impegna nella propria azienda come Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Ciò che la muove è la tensione al benessere psico-fisico e scopre che anche la negoziazione comporta una relazione. Il benessere ha a che fare con il poter lavorare in un percorso che comprende evidentemente la tutela del reddito. Ma nei luoghi di lavoro non contano solo la legge e le regole, è fondamentale per le persone la presa di coscienza del senso e del significato del lavoro. Il suo modo di affrontare il lavoro (fin da quando era RLS) consisteva nell’individuare le esigenze e i problemi reali dei colleghi e proporre percorsi di soluzione non fermandosi ad uno sterile rivendicazionismo o chiusura nel proprio ruolo.
Gilardoni ha inoltre sottolineato l’importanza dei Punti di Incontro Sicurezza istituiti a livello confederale nei presidi territoriali che vedono coinvolti i diversi RLS. Uno scambio continuo anche sul piano culturale senza aspettare di intervenire solo in occasione di incidenti o infortuni. Acquista importanza anche il nuovo sistema della rappresentanza: la competizione fra i vari sindacati fa bene perché viene dato più spazio all’innovazione. La realtà induce il cambiamento, sia personale che nelle organizzazioni (anche nel sindacato).
Ha concluso affermando il collegamento fondamentale tra il lavoro e la persona. L’attenzione a ciò che si fa è per esprimere se stessi e in questo modo si contribuisce a cambiare la qualità del lavoro.
E’ seguita poi la discussione che al pari della presentazione ha messo in rilievo la visione ideale nell’affronto delle problematiche che si manifestano giorno per giorno.

A cura della Redazione Quaderni Flash

Edoardo Mantìa – Renzo Lavizzari

 


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>